Prenota
Tratta Andata
Da
Tratta Ritorno
Da

Traghetti da Savona per Bastia

Situata alla base di Cap Corse, Bastia è il capoluogo principale della Corsica.
La città è immersa in un bel paesaggio naturale, con verdeggianti montagne alle spalle e spiagge bagnate da un mare azzurro, caratteristiche che la rendono una meta turistica molto frequentata soprattutto in estate.

Bastia fu fondata dai genovesi nel 1380 e da questi fortificata. Capitale corsa fino al 1811, fu sostituita nel suo ruolo da Ajaccio per volere di Napoleone.

Nel corso della storia, sia la città che l'intera isola furono a lungo contese tra la Francia e l'Italia, fino a quando, terminata la seconda guerra mondiale, la Corsica rientrò definitivamente nel territorio francese.

Centro principale della città è l'ottocentesca Place St-Nicolas, con al centro la statua di Napoleone. Sulla piazza, abbellita da platani e palme, si affacciano numerosi bar e ristoranti frequentati dai turisti e dagli abitanti del posto. Da qui comincia il lungomare.

Lungo il Boulevard Paoli, arteria centrale della città, si osservano eleganti edifici in stile toscano.

Tra i luoghi da visitare a Bastia, la Città Vecchia, antico abitato dei pescatori, dove si trovano la cattedrale di S. Giovanni Battista e le cappelle de l'Immaculée Conception e di St-Roch, tutte del XVI secolo; le ultime due si affacciano sulla Place de l’Hotel de Ville, dove si tiene il mercato giornaliero.

Da vedere è anche la Cittadella, fortificazione genovese del XIV secolo, che sorge sopra ad uno sperone roccioso, in prossimità del vecchio porto. Dentro alla Cittadella si trovano una chiesa del XV secolo (Ste-Marie), una cappella del XVI (Ste Croix) e due musei.